LINK urban art festival

LINK è il festival di arte urbana che ha visto avvicendarsi, durante le sue 4 edizioni dal 2016 al 2019, 30 artisti affermati a livello internazionale all’opera su diverse aree urbane della città di Brescia. L’iniziativa, pensata ed organizzata dall’Associazione Culturale True Quality, è stata il punto di arrivo di un progetto che ha coinvolto un grande numero di realtà presenti sul territorio, con l’obiettivo di una rivitalizzazione e rilancio culturale di aree periferiche della città.

Le prime 3 edizioni del festival si sono svolte nei pressi della stazione della metropolitana cittadina, nel quartiere suburbano di Sanpolino. Sono stati coinvolti 27 artisti nella decorazione di 26 piloni strutturali del viadotto metropolitano; L’esito di questo primo macro-intervento è una galleria d’arte a cielo aperto, completamente fruibile, lunga quasi un chilometro, un’eccellenza nel panorama artistico contemporaneo nazionale.

Per la 4 edizione il festival ha subito un consistente upgrade a livello di impatto sul territorio cittadino: esauriti i piloni di Sanpolino della zona urbana si è passati a 3 grandi pareti di 3 quartieri, una per quartiere, decorate da 3 differenti artisti. L’attenzione di LINK è rimasta incentrata sulle aree periferiche della città, i quartieri interessati sono stati San Bartolomeo, Violino e Lamarmora.

Questo intervento puntava a:

  • valorizzazione degli spazi in cui si è inserito
  • ridefinizione del profilo urbano
  • riqualifica delle superfici
  • arricchimento del patrimonio culturale della città di Brescia e del quartiere oggetto di intervento
  • accrescimento della percezione di sicurezza dell’area da parte della popolazione

Punto focale sul quale True Quality si è concentrata è stato l’aspetto partecipativo: l\’intervento è stato sviluppato all’interno del quartiere, interfacciandosi con chi vive quotidianamente l’area; fine ultimo di tale approccio è stata la sensibilizzazione alla tematica di progetto, e dunque la creazione di un intervento artistico che potesse durare nel tempo, perchè percepito come valore comune e condiviso.

Tutte le edizioni sono state precedute da:

  • momenti informativi e di condivisione con la popolazione del quartiere e gli inquilini delle strutture, per sensibilizzare al tema e rendere comprensibile il valore del progetto
  • attività con i ragazzi del quartiere interessato, all’interno degli spazi giovanili, tramite workshop e laboratori artistici
  • mostre e conferenze degli artisti coinvolti, prima dell’inizio degli interventi su parete

Gli artisti coinvolti nelle prime 3 edizioni del festival (in ordine cronologico) sono: Hemo, Mr. Thoms, Czar, Ofelia, Giorgio Bartocci, Vesod, Macs, Geometric Bang, Yellow Fat Crew, Len, SeaCreative, G. Loois, LABA, Nootk, Camilla Falsini, Fezzi, Mr. Wany, Frederico Draw, Contra, La Fille Bertha, Hdemia SantaGiulia, Laura Micieli, Semino Bevilacqua, Etsom, Bone, Giovanni Gandolfi, Taleggio, Vera Bugatti, 108, Saddo.

Gli enti promotori del festival sono stati: Comune di Brescia, Brescia Mobilità, Brescia Infrastrutture, Associazione Technè, Fondazione ASM, Franchi&Kim Industrie Vernici.

TRUE QUALITY

True Quality – Associazione Culturale per la Creatività Urbana è una realtà composta da street-artists e giovani professionisti provenienti dal mondo dell’architettura e del design ed opera dal 2011 nel campo dell’immagine a 360 gradi.

Tra gli obiettivi dell’associazione vi sono la valorizzazione visiva di architetture pubbliche e private, la salvaguardia del decoro urbano attraverso mirati progetti sociali e studi decorativi grafico-cromatici e la promozione sul territorio di eventi culturali ed artistici legati al mondo della street-art/graffiti writing.

True Quality è riconosciuta dal Ministero delle Politiche Giovanili ed inserita nel circuito delle associazioni italiane di giovani creativi (ACU).

la squadra al completo

la squadra al completo

partner

COMUNE DI BRESCIA

COMUNE DI BRESCIA

Attraverso la collaborazione con il comune di Brescia, settori Casa, Cultura, Sicurezza urbana, Patrimonio e Scuola è stato stipulato un accordo per la concessione dell’occupazione del suolo pubblico ed il patrocino del progetto. Sono inoltre stati individuati una serie di stabili con specifiche caratteristiche nei contesti da noi indicati, tra quelli di proprietà del Comune.

FONDAZIONE DELLA COMUNITA' BRESCIANA

FONDAZIONE DELLA COMUNITA\' BRESCIANA

La mission della Fondazione Comunità Bresciana è convogliare le risorse disponibili nel territorio verso progetti che permettano di migliorare la qualità della vita. FCB nasce nel 2001 e risulta essere sin da subito un soggetto autonomo destinato a promuovere la filantropia e la cultura della donazione sul territorio: la profonda conoscenza della comunità che FCB dimostra di avere consente infatti a questo fondo di orientare le proprie risorse verso la soluzione delle problematiche di maggior rilievo in maniera mirata ed incisiva.

FONDAZIONE ASM

FONDAZIONE ASM

La Fondazione ASM nasce a Brescia nel 1999. Nel perseguimento degli scopi statutari, che si esprimono nelle finalità culturali e di solidarietà sociale, la Fondazione sostiene progetti rivolti alla crescita complessiva della cittadinanza, distinguendosi per la precisa identità e marcata sensibilità nel campo delle problematiche sociali, nella promozione delle espressioni artistiche e culturali, nel sostegno alla formazione e nella tutela ambientale.

ASSOCIAZIONE CULTURALE TECHNE

TECHNE

Nata nel 2009, L\’Associazione Techne organizza e sostiene dal 2009 iniziative legate alla cultura. Per celebrare ed onorare la passione di Luigi Nocivelli per l\’arte contemporanea l\’Associazione da vita all\’omonimo Premio artistico.

NANNI NEMBER

NANNI NEMBER

NANNI NEMBER è la concessionaria di riferimento per il marchio BMW e MINI in Brescia e provincia. Fondata da Nanni Nember nel 1967, condotta successivamente dai figli Roberto e Massimo, costruisce il suo costante successo sulla passione per l\’automobile.

FRANCHI&KIM

FRANCHI&KIM

Azienda leader di settore, Franchi & Kim nasce dalla fusione di Franchi Vernici e Kim Industria vernici. In costante evoluzione dal secondo dopoguerra ad oggi, l\’azienda vanta un\’offerta che nel tempo si è via via specializzata nelle paste coloranti per il settore tintometrico sia per l\’edilizia che per l\’industria.

C.AR.M.E.

C.AR.M.E

Centro Arti Multiculturali e Etnosociali – C.AR.M.E è un posto di informazione, educazione e sensibilizzazione sulla cultura contemporanea, attraverso l’arte che, in tutte le sue espressioni, rispecchia il proprio territorio, in particolare modo la realtà del Carmine. Il modello operativo di C.AR.M.E. prevede il coordinamento di mostre temporanee, residenze artistiche, progetti di produzione artistica di teatro, danza, cinema, arti visive, musica e cultura digitale. È un luogo di opencall, incontri e tavole rotonde incentrate sul sistema dell’arte contemporanea.

COOPERATIVA IL CALABRONE

COOPERATIVA IL CALABRONE

Il Calabrone è una Cooperativa Sociale nata a Brescia nel 1981 grazie all’iniziativa di un gruppo di persone sensibili ai problemi del disagio e della emarginazione giovanile. Da sempre ispirata ai principi del movimento cooperativo mondiale.

brescia_mobilita

BRESCIA MOBILITA’

Brescia Mobilità SpA nasce il 28 dicembre 2001 per realizzare e gestire in forma integrata i flussi di movimento cittadini. Obbiettivi primari dell\’azienda sono il miglioramento della vivibilità del territorio, riduzione della congestione stradale e promozione di soluzioni ecologiche, eco-compatibili e tecnologicamente all’avanguardia alla mobilità bresciana.

bs_infrastrutture

BRESCIA INFRASTRUTTURE

Brescia Infrastrutture S.r.l. è una società di progettazione e realizzazione delle infrastrutture di proprietà della città di Brescia. Nata nel 2011, la sua principale mission è la cura e gestione delle infrastrutture conferitegli nonché le attività di engineering quali progettazione, direzione e supervisione lavori, project management secondo elevati standard di qualità, nel rispetto dei tempi e dei costi richiesti.