LINK urban art festival
LINK è il festival di arte urbana che ha visto avvicendarsi, durante le sue 4 edizioni dal 2016 al 2019, 30 artisti affermati a livello internazionale all’opera su diverse aree urbane della città di Brescia. L’iniziativa, pensata ed organizzata dall’Associazione Culturale True Quality, è stata il punto di arrivo di un progetto che ha coinvolto un grande numero di realtà presenti sul territorio, con l’obiettivo di una rivitalizzazione e rilancio culturale di aree periferiche della città.
Le prime 3 edizioni del festival si sono svolte nei pressi della stazione della metropolitana cittadina, nel quartiere suburbano di Sanpolino. Sono stati coinvolti 27 artisti nella decorazione di 26 piloni strutturali del viadotto metropolitano; L’esito di questo primo macro-intervento è una galleria d’arte a cielo aperto, completamente fruibile, lunga quasi un chilometro, un’eccellenza nel panorama artistico contemporaneo nazionale.
Per la 4 edizione il festival ha subito un consistente upgrade a livello di impatto sul territorio cittadino: esauriti i piloni di Sanpolino della zona urbana si è passati a 3 grandi pareti di 3 quartieri, una per quartiere, decorate da 3 differenti artisti. L’attenzione di LINK è rimasta incentrata sulle aree periferiche della città, i quartieri interessati sono stati San Bartolomeo, Violino e Lamarmora.
Questo intervento puntava a:
- valorizzazione degli spazi in cui si è inserito
- ridefinizione del profilo urbano
- riqualifica delle superfici
- arricchimento del patrimonio culturale della città di Brescia e del quartiere oggetto di intervento
- accrescimento della percezione di sicurezza dell’area da parte della popolazione
Punto focale sul quale True Quality si è concentrata è stato l’aspetto partecipativo: l\’intervento è stato sviluppato all’interno del quartiere, interfacciandosi con chi vive quotidianamente l’area; fine ultimo di tale approccio è stata la sensibilizzazione alla tematica di progetto, e dunque la creazione di un intervento artistico che potesse durare nel tempo, perchè percepito come valore comune e condiviso.
Tutte le edizioni sono state precedute da:
- momenti informativi e di condivisione con la popolazione del quartiere e gli inquilini delle strutture, per sensibilizzare al tema e rendere comprensibile il valore del progetto
- attività con i ragazzi del quartiere interessato, all’interno degli spazi giovanili, tramite workshop e laboratori artistici
- mostre e conferenze degli artisti coinvolti, prima dell’inizio degli interventi su parete
Gli artisti coinvolti nelle prime 3 edizioni del festival (in ordine cronologico) sono: Hemo, Mr. Thoms, Czar, Ofelia, Giorgio Bartocci, Vesod, Macs, Geometric Bang, Yellow Fat Crew, Len, SeaCreative, G. Loois, LABA, Nootk, Camilla Falsini, Fezzi, Mr. Wany, Frederico Draw, Contra, La Fille Bertha, Hdemia SantaGiulia, Laura Micieli, Semino Bevilacqua, Etsom, Bone, Giovanni Gandolfi, Taleggio, Vera Bugatti, 108, Saddo.
Gli enti promotori del festival sono stati: Comune di Brescia, Brescia Mobilità, Brescia Infrastrutture, Associazione Technè, Fondazione ASM, Franchi&Kim Industrie Vernici.
TRUE QUALITY
True Quality – Associazione Culturale per la Creatività Urbana è una realtà composta da street-artists e giovani professionisti provenienti dal mondo dell’architettura e del design ed opera dal 2011 nel campo dell’immagine a 360 gradi.
Tra gli obiettivi dell’associazione vi sono la valorizzazione visiva di architetture pubbliche e private, la salvaguardia del decoro urbano attraverso mirati progetti sociali e studi decorativi grafico-cromatici e la promozione sul territorio di eventi culturali ed artistici legati al mondo della street-art/graffiti writing.
True Quality è riconosciuta dal Ministero delle Politiche Giovanili ed inserita nel circuito delle associazioni italiane di giovani creativi (ACU).