HNRX
25050 Monterotondo BS
Bio
HNRX è nato a Innsbruck nel 1993 e ha iniziato a dipingere in giovane età. Si sposta in Europa come un nomade, vivendo a Vienna, Monaco, Londra, Amburgo, Berlino, Berna (ecc.)
Per lui l’arte significa la libertà di fare ciò che vuole nel luogo che preferisce. Non si considera un tipico artista di graffiti o di street art, solo perché preferisce dipingere in luoghi pubblici invece che in uno studio. Se dovesse dare alla sua passione un titolo di lavoro, sarebbe street artist.
Come materiale, apprezza particolarmente il cemento, con tutti i suoi difetti e le sue irregolarità.
Dà la vivacità desiderata.
Gli oggetti quotidiani sono il tema che hanno determinato gli ultimi 10 anni del processo creativo di HNRX. La sua missione di trovare sempre la giusta composizione per la parete successiva ha portato l’artista dalla pittura realistica a modi di lavorare più astratti e intuitivi. Nel corso degli anni, HNRX ha imparato a lavorare in modo spontaneo e ad adattarsi alla forma della parete, per trarne il meglio. Il fatto che si occupi molto di architettura gli permette di capire come l’arte negli spazi pubblici sia ben accetta. Il lavoro multimediale, combinato con tecniche diverse, è il risultato di un percorso di crescita. Per questo ha vissuto in diversi luoghi, per lavorare e studiare la sua passione. La sfida di trovare nuovi luoghi, nuovi modi di lavorare, viaggiare in nuovi paesi e culture è la motivazione che lo spinge a continuare.
L’Opera
Al parco “La Tesa” presso Monterotondo, Passirano (BS) l’artista ha decorato la superficie del campo da basket seguendo il suo personale processo creativo incentrato sugli oggetti della quotidianità: ha deciso di rappresentare vitigni e forbici in relazione al luogo che lo ha ospitato, amalgamando perfettamente i colori con quelli del paesaggio circostante, un’opera a cielo aperto che darà ancora più risalto ad uno dei parchi più frequentati della Franciacorta.
SAB – Street Art Ball Project è un progetto di HG80 per l’edizione #BGBS2023 viene realizzato in collaborazione con True Quality.
Con il contributo di FondazioneCariplo e #FondazioneASMGruppoA2A.
Grazie alla sponsorizzazione di Chimiver Panseri SpA e con Field Sponsor Habilita Robotics Healthcare.
Il progetto rientra nel programma culturale di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023.