Camilla Falsini
Bio
Oltre ad essere una delle artiste italiane più riconosciute a livello internazionale, Camilla è un’illustratrice e pittrice romana che si dedica inizialmente ai libri per l’infanzia, per poi riappropriarsi di mezzi più materici, come per l’appunto la pittura e la scultura.
Il mondo di Camilla è costellato di creature e luoghi legati al suo background di illustratrice, geometrie dalle linee essenziali e dalle grandi campiture colorate.
Dal 2005 al 2010 fonda e opera nel collettivo artistico Serpeinseno.
Nel corso degli anni ha esposto in numerose gallerie d’arte, partecipato ad alcuni tra i più famosi street festival in Italia e realizzato lavori per brand quali Nike, Pfizer e il Comune della sua Roma.
Descrizione Opera
Durante quest’anno scolastico i bimbi della scuola Montale, sita nel Villaggio Violino, hanno scoperto che un grande dipinto sarebbe apparso sulla facciata della loro scuola ed hanno voluto dare dei consigli a Camilla.
In seguito al laboratorio Omada, gestito e seguito dall’Associazione True Quality, le proposte degli alunni hanno ispirato l’artista che ha descritto così il suo lavoro:
“Questo muro nasce da un laboratorio fatto coi bambini della scuola elementare che usando le mie forme geometriche hanno dato vita a decine di mostri assurdi e colorati. Ispirandomi a queste creazioni ho immaginato un grande “mostro” gentile dalle forme semplici e minimali che lasci spazio alla fantasia di chi osserva.”